Wesen - logo
Progettazione museale
Exhibit interattivi
Raccolta e archiviazione fonti orali
 
Wesen - presentazione Wesen - il nostro metodo Wesen - collaboratori Wesen - Contatti  
Wesen - installazioni
Wesen - progetti
Wesen - ricerche etnografiche
Wesen - Pari opportunità
Wesen - analisi sociale
Wesen - formazione
Wesen - comunicazione
Wesen - turismo
Wesen - comunicazione
Break Gender Stereotypes, give talent a chance Raising the awareness of company about combating gender stereotypes

L'Istituto Wesen è partner dell'ITC/ILO di Torino (International Labour Organization) all'interno del progetto “Break Gender Stereotypes, Give Talent a Chance” (EU, 2008) dove è responsabile della progettazione e dello sviluppo della strategia di comunicazione. La campagna di comunicazione, in particolare, è finalizzata a sostenere la lotta agli stereotipi di genere nelle PMI di 15 paesi europei affinchè queste comprendano i benefici socio economici di azioni basate sull'uguglianza di genere sul posto di lavoro. Gli strumenti individuati per raggiungere gli obiettivi di progetto sono: materiali cartacei: pieghevoli e poster con visual di progetto - videoreportage sulle buone pratiche realizzati in 5 paesi europei sito di progetto
Break Gender Stereotypes  website  
PRÊT-À-CLICHÉ: DALLA MOSTRA AL KIT
Stereotipi su misura: donne, uomini e parità

Prêt-à-cliché è un progetto realizzato dall'Istituto Wesen che ha visto l'installazione di una grande mostre interattiva a Torino e in alcune province piemontesi. L'intera esposizione è disponibile ora in forma di visita virtuale che propone la mostra in tutta la sua completezza e ne amplia la possibilità di fruizione attraverso approfondimenti documentali e video che consentiranno di vedere, ascoltare, stampare e infine interagire con i materiali esposti. Per la visita virtuale è possibile acquisire direttamente sul proprio computer la versione ottimizzata dei pannelli e dei materiali presentati in mostra.
Prêt-à-cliché Scarica mostra per windows

Scarica mostra per mac

Tagliamo i fili degli stereotipi
All'interno del progetto “Come comunicare la parità in modo efficace” (Comune di Torino, Assessorato Pari Opportunità, 2007) l'Istituto Wesen ha realizzato un kit didattico per insegnanti e una mostra espositiva dedicata ai lavori di studenti e studentesse di istituti di arti grafiche e pubblicitari.

IL KIT
Il kit analizza la relazione tra comunicazione sociale e parità ed è dedicato a insegnanti e formatori che desiderano affrontare questi temi con i ragazzi utilizzando materiali e linguaggi diversi. Video, pubblicità, prodotti di comunicazione sociale e schede per attività ludiche costituiscono la formula per attivare la partecipazione attiva da parte dei ragazzi. Una metodologia che ripropone l'approccio del workshop che si arricchisce dell'intervento degli stessi soggetti dell'azione formativa. Il dvd comprende inoltre tutte le opere realizzate nell'ambito del concorso “Come comunicare la parità in modo efficace”.

La mostra  

LA MOSTRA
I lavori di ragazzi e ragazze che hanno ragionato sui temi proposti dal progetto sono stati tradotti in un allestimento leggero e flessibile progettato per essere riallocato in luoghi diversi. All'interno dell'allestimento sono presenti due piccole strutture dotate di videomonitor che trasmettono collezioni di campagne sociali stampa e campagne sociali video.

www.colombre.it

La mostra La mostra
Nel 2007, Anno Europeo per le Pari Opportunità per Tutti, la mostra
PRÊT-À-CLICHÉ stereotipi su misura - donne, uomini, parità diventa progetto itinerante.

La mostra, un viaggio multisensoriale alla scoperta degli stereotipi di genere, viaggerà all'interno del territorio regionale e toccherà tre province. L'exhibit verrà allestito a:

- Novara dal 10 marzo a al 1 aprile
- Asti nel mese di aprile
- Cuneo nel mese di maggio.
 
L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Regione Piemonte (Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura), Consigliera di Parità Regionale, Consigliere di Parità Provinciali, Provincia di Novara, Provincia di Asti e Provincia di Cuneo.
 
Per maggiori informazioni: 0121/81338

Comunicato stampa della tappa di Novara

Prêt-à-cliché - Stereotipi su misura - cartolina Novara   Prêt-à-cliché - Stereotipi su misura - locandina Novara
Più Tempo per Fare i Papà

L'Istituto Wesen ha realizzato la campagna informativa  PIU’ TEMPO PER FARE I PAPA’, una campagna della Città di Torino per promuovere il ruolo degli uomini come agenti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.

L'iniziativa rientra nel progetto europeo GENDERWISE, sui principi di saggezza, pienezza e maturità nella relazione tra uomini e donne.

In collaborazione con il Settore Ufficio Tempi e Orari della Città

Legge 53 - La legge a misura d'uomo

Più Tempo per Fare i Papà - cartolina responsabile ufficio acquisti   Più Tempo per Fare i Papà - cartolina controllore di volo   Più Tempo per Fare i Papà - cartolina giocatore di curling   Più Tempo per Fare i Papà - gommista

Ideazione, progettazione e realizzazione della mostra
PRÊT-À-CLICHÉ stereotipi su misura - donne, uomini, parità

Atrio monumentale della Stazione Torino Porta Nuova
25 gennaio – 8 febbraio 2006

Un viaggio multisensoriale per illustrare cento anni di conquiste delle donne e delle loro famiglie; un allestimento per indagare gli scambi e le relazioni tra immaginario e stereotipo e per analizzare i rapporti tra modelli culturali ed eventi storici.
L’exhibit è allestito nell’atrio della stazione di Torino Porta Nuova, in uno spazio di grande passaggio adatto a calare in un contesto di quotidianità i temi della cittadinanza e della parità.
Ricco di stimoli riflessivi ed emozionali, il percorso mira a generare nuovi atteggiamenti e cambiamenti rispetto ai piccoli e grandi cliché che influenzano il nostro modo di essere “donne e uomini”: dalla famiglia, al lavoro, alla politica, con un excursus temporale che fa tappa ai movimenti neofemministi per arrivare alle esperienze attuali e concludere con un provocatorio ribaltamento degli stereotipi.

INCONTRI

Giovedì 26 gennaio 2006, h 17.30
Incontro con EMILY
“Ci vediamo da Emily.
Donne e politica a Torino”
Intervengono: Monica Cerutti, Maria Cristina Migliore e Maria Grazia Pellerino

Venerdì 3 febbraio 2006, h 18
Incontro con Ilda Bartoloni
giornalista e conduttrice del programma Rai “Punto Donna”
Presentazione del libro “Come lo fanno le ragazze. Sexy Inchiesta” di Ilda Bartoloni, a cura di Anna Bravo, Donatella Musso, Graziella Bonansea

Prêt-à-cliché - Stereotipi su misura

Ideazione, progettazione e realizzazione del
Calendario della rete delle consigliere di parità della Regione Piemonte

Destinato ad un ampio target di donne e uomini, il calendario presenta una prospettiva di sostegno, aiuto o confronto per quanti ancora non sono a conoscenza del lavoro e dell’impegno delle consigliere.
Un calendario “vestito”, originale ed elegante sulle Pari Opportunità per informare ma non solo.
Attraverso l’uso della fotografia ambientata il calendario fornisce un’immagine di donna diversa da quella proposta usualmente dai media e da molti calendari.

Calendario della rete delle consigliere di parità della Regione Piemonte   Calendario della rete delle consigliere di parità della Regione Piemonte
credits