Museo interattivo dell’Energia a Settimo Torinese. Per consultare questo contenuto accetta la cookie policy cliccando sul banner in basso e ricarica la pagina. To view this content accept the cookie policy by clicking on the banner below and reload the page. leggi anche “La ruota idraulica interattiva: imparare divertendosi”
Restauro e ripristino delle funzionalità del Mulino e della Sega Idraulica, riproduzione del XV secolo proveniente dal Parco Experimenta.
L’installazione ruota tutto intorno ad un unico nucleo: l’idrogeno suddiviso in 4 spicchi cognitivi complementari: cos’è, come si produce, come si usa, quanto conviene.
Obiettivo di queste installazioni è aprire una finestra sulla tecnologia utilizzata in campo medico nella diagnostica per immagini con particolare attenzione a quelle tecnologie che ci permettono di “vedere” all’interno del corpo.
Questa serie di installazioni ha come idea centrale il rapporto tra “l’attività sportiva e la salute”.
Installazione finalizzata a far comprendere le modalità di funzionamento di un muscolo sotto sforzo. Attraverso una serie di giochi di squadra il visitatore può provare direttamente la propria capacità di resistere allo sforzo muscolare e subito dopo comprenderne i principi di funzionamento fisiologico.
L’obiettivo delle installazioni è far sperimentare ai visitatori alcuni aspetti della cooperazione intesa come strumento di sopravvivenza.
L’obiettivo di queste installazioni interattive è far sperimentare la difficoltà di sopravvivere in ambienti diversi da quello a cui si è normalmente abituati, ambienti che richiedono creatività, concentrazione e capacità di scelta tra le possibili strategie.
Giochi “divinatori” progettati per “l’auto divinazione” cioè per l’interpretazione del segno senso l’ausilio di un oracolo\mago ecc.