Un viaggio multisensoriale per illustrare cento anni di conquiste delle donne e delle loro famiglie; un allestimento per indagare gli scambi e le relazioni tra immaginario e stereotipo e per analizzare i rapporti tra modelli culturali ed eventi storici.

L’exhibit è allestito nell’atrio della stazione di Torino Porta Nuova, in uno spazio di grande passaggio adatto a calare in un contesto di quotidianità i temi della cittadinanza e della parità.

Ricco di stimoli riflessivi ed emozionali, il percorso mira a generare nuovi atteggiamenti e cambiamenti rispetto ai piccoli e grandi cliché che influenzano il nostro modo di essere “donne e uomini”: dalla famiglia, al lavoro, alla politica, con un excursus temporale che fa tappa ai movimenti neofemministi per arrivare alle esperienze attuali e concludere con un provocatorio ribaltamento degli stereotipi.

Per consultare questo contenuto accetta la cookie policy cliccando sul banner in basso e ricarica la pagina. To view this content accept the cookie policy by clicking on the banner below and reload the page.

INCONTRI

Giovedì 26 gennaio 2006, h 17.30
Incontro con EMILY
“Ci vediamo da Emily. 
Donne e politica a Torino”
Intervengono: Monica Cerutti, Maria Cristina Migliore e Maria Grazia Pellerino

Venerdì 3 febbraio 2006, h 18
Incontro con Ilda Bartoloni 
giornalista e conduttrice del programma Rai “Punto Donna”
Presentazione del libro “Come lo fanno le ragazze. Sexy Inchiesta” di Ilda Bartoloni, a cura di Anna Bravo, Donatella Musso, Graziella Bonansea

Istituto Wesen in collaborazione con Grandi Stazioni S.p.a.