Il canestro
Questo gioco ha per oggetto la sperimentazione della produzione di acido lattico da parte di alcuni muscoli messi in determinate condizioni di sforzo. In questa installazione le due squadre metteranno a confronto la loro capacità di resistere allo sforzo in modo dinamico.
L’installazione Il canestro si compone di due canestri chiusi da un coperchio e da 8 pompette che 2 giocatori per squadra dovranno utilizzare per fornire abbastanza pressione affinché i coperchi dei canestri rimangano aperti. Inoltre l’installazione sarà dotata di un certo numero di palline che un convogliatore farà arrivare alla postazione di lancio.
Lo scopo del gioco è quello di infilare il maggior numero possibile di palline nel proprio canestro. Due giocatori per squadra agiranno sulle pompette mentre il terzo cercherà, finché il coperchio rimarrà aperto, di fare canestro con il maggior numero possibile di palline.
Poiché l’azione continua sulle pompette metterà in moto una serie di muscoli sottili che difficilmente si è abituati a mettere sotto sforzo, il gesto avrà come risultato la veloce produzione di acido lattico tale da impedire, dopo poco, l’azione sulle pompette. L’acido lattico avendo interessato muscoli piccoli verrà velocemente smaltito dal corpo senza che il giocatore ne abbia particolari conseguenze.