Urban Biotopes è un’iniziativa di ricerca e scambio artistico e culturale tra Europa e Sudafrica. Il progetto si pone l’obiettivo di dare vita a un dialogo trans-locale e trans-continentale tra biotopi, attraverso la creazione di pratiche artistiche all’interno di specifiche comunità locali.
La campagna di comunicazione del progetto “Break Gender Stereotypes, Give Talent a Chance” è finalizzata a sostenere la lotta agli stereotipi di genere nelle PMI di 15 paesi europei affinché queste comprendano i benefici socio economici di azioni basate sull’uguaglianza di genere sul posto di lavoro.
Nell’ambito del progetto “Piemonte… sei a casa” l’Istituto Wesen, in collaborazione con la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, ha proposto l’iniziativa Chisone Kids, finalizzata ad aumentare il flusso turistico di famiglie con bambini nelle valli Chisone e Germanasca.
Museo interattivo dell’Energia a Settimo Torinese. Per consultare questo contenuto accetta la cookie policy cliccando sul banner in basso e ricarica la pagina. To view this content accept the cookie policy by clicking on the banner below and reload the page. leggi anche “La ruota idraulica interattiva: imparare divertendosi”
Restauro e ripristino delle funzionalità del Mulino e della Sega Idraulica, riproduzione del XV secolo proveniente dal Parco Experimenta.
All’interno del progetto “Come comunicare la parità in modo efficace” (Comune di Torino, Assessorato Pari Opportunità, 2007) l’Istituto Wesen ha realizzato un kit didattico per insegnanti e una mostra espositiva dedicata ai lavori di studenti e studentesse di istituti di arti grafiche e pubblicitari che hanno affrontato il tema degli stereotipi di genere.
Nell’atrio della stazione di Torino Porta Nuova una mostra sui diritti di donne e uomini di oggi, un viaggio multisensoriale alla scoperta degli stereotipi che hanno condizionato cento anni di storia italiana.
L’installazione ruota tutto intorno ad un unico nucleo: l’idrogeno suddiviso in 4 spicchi cognitivi complementari: cos’è, come si produce, come si usa, quanto conviene.
Obiettivo di queste installazioni è aprire una finestra sulla tecnologia utilizzata in campo medico nella diagnostica per immagini con particolare attenzione a quelle tecnologie che ci permettono di “vedere” all’interno del corpo.
Questa serie di installazioni ha come idea centrale il rapporto tra “l’attività sportiva e la salute”.
Installazione finalizzata a far comprendere le modalità di funzionamento di un muscolo sotto sforzo. Attraverso una serie di giochi di squadra il visitatore può provare direttamente la propria capacità di resistere allo sforzo muscolare e subito dopo comprenderne i principi di funzionamento fisiologico.
L’Istituto Wesen ha realizzato la campagna informativa PIU’ TEMPO PER FARE I PAPA’, una campagna della Città di Torino per promuovere il ruolo degli uomini come agenti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare. L’iniziativa rientra nel progetto europeo GENDERWISE, sui principi di saggezza, pienezza e maturità nella relazione tra uomini e donne. […]
Ideazione, progettazione e realizzazione del Calendario della rete delle consigliere di parità della Regione Piemonte. Destinato ad un ampio target di donne e uomini, il calendario presenta una prospettiva di sostegno, aiuto o confronto per quanti ancora non sono a conoscenza del lavoro e dell’impegno delle consigliere. Un calendario “vestito”, originale ed elegante sulle Pari Opportunità […]
Il valore e la forza delle donne nelle Associazioni, motore della riscoperta di una cultura associativa di pari opportunità e benessere per tutte e tutti Un progetto promosso e realizzato da: Confartigianto Imprese Torino, Casartigiani Torino, CNA Imprese, Coldiretti Torino, Confcooperative, APID, Istituto WESEN, Cooperativa Orso, S&T Manager della conciliazione Indice del resoconto del progetto: Introduzione di Paola Buggia, presidente Confartigianato Imprese Torino, […]
L’obiettivo delle installazioni è far sperimentare ai visitatori alcuni aspetti della cooperazione intesa come strumento di sopravvivenza.
L’obiettivo di queste installazioni interattive è far sperimentare la difficoltà di sopravvivere in ambienti diversi da quello a cui si è normalmente abituati, ambienti che richiedono creatività, concentrazione e capacità di scelta tra le possibili strategie.
Una raccolta delle esperienze di analisi sociale realizzate dall’Istituto Wesen nell’ambito delle pari opportunità.
Giochi “divinatori” progettati per “l’auto divinazione” cioè per l’interpretazione del segno senso l’ausilio di un oracolo\mago ecc.
Progetto per il riallestimento del Museo Etnografico di Pinerolo. Stanza primavera Corridoi e miniera Cucina
Progetto per un museo interattivo avente per tema il rapporto tra Acque e Territorio.
L’obiettivo di questa installazione è mettere lo spettatore dalla parte di “agenti sociali”: bambini, disabili ecc., che quotidianamente lottano per adattarsi ad un ambiente non progettato per le loro esigenze.
Il tipo di ambiente sociale e geografico in cui si sviluppa l’individuo condiziona la creazione di usi e costumi.
In questa installazione con l’aiuto di ambienti sonori (soundscapes) paralleli mettiamo a confronto il suono del Piemonte e quello di Bahia.
Documento guida alla progettazione per il Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa.
All’ufficio delle poste centrali di Trieste, una mostra sul ruolo della memoria storica e della sua trasformazione tra le generazioni nei rapporti interetnici nelle zone nazionalmente miste a cavallo del confine italo sloveno.
Progetto per l’ampliamento del museo del Gusto di Frossasco. Testate i vostri sensi Le calorie La raccolta
Progetto per la realizzazione di un museo scientifico permanente / mostra temporanea, avente per tema il “corpo umano”. Il battito cardiaco La cellula Il cuore La pelle I muscoli L’olfatto Le ossa
dal VHS Memorie diverse
In collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Provincia di Torino
Memorie diverse. Storie di frontiera. Italiani e sloveni a Trieste Interregg II Italia Slovenia VHS Memorie diverse Betacam 27 min colore Torino Casablanca. Casablanca Torino. Cioè l’avventura. Video lettera. Documentario sui festeggiamenti del Ramadan a Torino e a Casablanca. La danza orientale Videodanza: musica e danza del ventre. Betacam, 50 min 27 metri […]
Attraverso Lo spazio contadino Saggio storico etnografico nel territorio del pinerolese. Marta Colangelo, Valter Careglio Alzani Editore, Pinerolo (To), 2003 Al tempo del grano Alzani Editore, Pinerolo (To), 2002 Lo spazio contadino Alzani Editore, Pinerolo (To),1998 Memorie diverse in una città di frontiera Ed. Scholé Futuro, Torino, 2000 Memorie diverse – tre generazioni sul […]
Laboratorio didattico sulle fiabe nel mondo, Identità e differenza, Torino
Mostra d’arte contemporanea peruviana, Torino